Il “Gruppo Monte Pruno” presente alla presentazione del libro di Enrico Coiro sul “Dialetto di Sant'Arsenio”

COIRO 01
22 aprile 2024
Comunicati |

Si è tenuto, nel pomeriggio di sabato, presso il Teatro "Giuseppe Amabile", l’interessante e coinvolgente presentazione del libro di Enrico Coiro sul “dialetto di Sant'Arsenio” per la cui realizzazione ha collaborato, oltre al Comune di Sant’Arsenio e l’UNITRE Vallo di Diano, anche tutto il “Gruppo Monte Pruno”: Banca, Circolo e Fondazione Monte Pruno.

L’evento culturale, coordinato dal giornalista Giuseppe D’Amico, Presidente del Centro Studi e Ricerche Vallo di Diano “Pietro Laveglia”, è stato introdotto dai saluti del Presidente dell’Associazione Luigi Pica e Circolo Banca Monte Pruno Aldo Rescinito; della Presidente della Sezione Locale dell’Associazione UNI-TRE Vallo di Diano Carla Coiro;  del Sindaco di Sant’Arsenio Donato Pica e del Direttore Generale della Bcc e Fondazione Monte Pruno Michele Albanese.

Per la Bcc Monte Pruno presente anche il Presidente del Comitato Esecutivo Pierangelo De Siervi.

La presenza dei relatori Rosa Troiano e Sebastiano Martelli, entrambi professori emeriti dell'UNISA, insieme all'autore stesso, ha sicuramente arricchito la serata di una profonda e stimolante discussione. La loro competenza e esperienza hanno portato nuovi spunti di riflessione sul tema trattato, rendendo l'evento ancora più interessante e coinvolgente per il pubblico presente. È sempre gratificante poter ascoltare il parere di esperti del settore, che possono offrire un punto di vista approfondito e illuminante su argomenti complessi.

Molto apprezzati ed applauditi i testi dialettali di Giuseppe Amabile e dello stesso Enrico Coiro, proposti da Pasquale Ammaccapane e Maria Rosa Coiro che con la loro bravura, hanno regalato al pubblico momenti di leggerezza e divertimento. La loro performance è stata fresca e coinvolgente, dimostrando grande talento e capacità di intrattenimento. Molto apprezzati anche i momenti di improvvisazione, che hanno aggiunto un tocco di spontaneità e originalità alla loro esibizione. Molte applaudite ed apprezzate alcune canzoni della tradizione santarsenese  interpretate dal gruppo musicale I Mercadante.

Il Direttore della Bcc Monte Pruno nel suo indirizzo di saluto così si è rivolto al numeroso pubblico presente:

“Il libro dell’amico Enrico Coiro è un importante contributo alla valorizzazione e alla diffusione del nostro dialetto, un patrimonio culturale da preservare e tramandare alle future generazioni. Sono convinto che iniziative come questa siano fondamentali per promuovere la consapevolezza e l'orgoglio della nostra identità linguistica e culturale. Ringrazio quindi l'autore Enrico Coiro per il suo prezioso lavoro e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo importante evento. Spero che in futuro possano realizzarsi nuove occasioni di incontro e di approfondimento su temi così significativi per la nostra comunità e, ovviamente, il Gruppo Monte Pruno, continuerà a fare la sua parte.”